Estensione del servizio di consultazione sincrono dei dati, dei registri di cancelleria e dei fascicoli della Volontaria Giurisdizione "POLISWEB/PCT" e conseguente dismissione sito di consultazione registri "Polisweb Nazionale"

Com' è noto, questa Amministrazione ha da tempo attivato un servizio desfinato ad utenti esterni (avvocati, consulenti) di consultazione da remoto di dati e registri di Cancelleria del Contenzioso civile, del Lavoro e della Volontaria Giurisdizione. denominato "Polisweb Nazionale".

Già nello scorso mese di ottobre 2011 tale servizio è stato sostituito, limitatamente ai registri del Contenzioso Civile e del Lavoro, con un sistema più completo ed aggiornato, denominato "POLISWB/PCT", che consente, ai suddetti utenti esterni, la consultazione sincrona dei dati dei registri e del fascicolo informatico.

La presente nota - che fa seguito alla comunicazione datata 26 luglio 2011 (rif: prot. DGSU n 20616) - ha lo scopo di comunicare l'attivazione del predetto servizio POLISWEB/PCT anche per consultare il registro ed i fascicoli della Volontaria Giurisdizione.

Pertanto, si comunica che, a decorrere dall'11 giugno 2012, questa Amministrazione dismetterà l'accesso al sistema Polisweb Nazionale e il servizio di consultazione dei registri di Cancelleria della Cognizione civile, del Contenzioso del Lavoro e della Volontaria Giurisdizione sarà accessibile esclusivamente attraverso il sistema POLISWEB/PCT.

In particolare, si comunica che POLISWEB/PCT presenta, per l'utente, rispetto al sistema "Polisweb Nazionale" i vantaggi sotto indicati:

  • l'autenticazione del soggetto abilitalo esterno secondo le modalità previste dal D.M. n. 44 del 21/02/2011;
  • l'accesso in tempo reale ai dati dei registri di cancelleria;

  • l'accesso agli atti del fascicolo in formato elettronico (qualora trasmessi per via telematica da avvocati, consulenti o magistrati oppure acquisiti tramite le funzionalità presenti nei sistemi dei registri);

  •  la possibilità di connettere software gestionali opportunamente sviluppati per il recupero delle informazioni riguardanti i fascicoli di pertinenza