Piano straordinario per la digitalizzazione della giustizia - Avvio del sistema di Notificazioni e Comunicazioni telematiche penali (SNT)

Si allega copia della nota prot. 1131/12 del 27/02/2012 con cui questi Uffici hanno illustrato gli indirizzi programmatici e gli obiettivi di un progetto riguardante il sistema delle Notificazioni e Comunicazioni telematiche penali (SNT) che a breve sarà operativo nel Distretto.
Nel corso di questi mesi sono state effettuate le installazioni e configurazíoni delle dotazioni tecnologiche, le attivazioni degli indirizzi PEC dedicati alle notifiche penali, e sono in fase di definizione anche le attività di addestramento del personale amminisirativo coinvolto nell'utilizzo del sistema medesimo.

Con nota prot. 12840, che si invia, datata 25/05/2012, la Direzione Generale dei sistemi informativi del Ministero della Giustizia ha autorizzato gli uffici della corte di Appello e della procura Generale di Perugia ad avviare la sperimentazione del sistema che prevederà la trasmissione delle notifiche penali telematiche ai soli avvocati, unitamente all'invio delle stesse in modo cartaceo per un solo mese.

Si comunica, pertanto, che entro il prossimo mese di giugno e per un mese sarà intrapresa questa opera di sperimentazione del sistema che poi entrerà "a regime" dopo la pausa estiva e comunque dopo l'emanazione del Decreto Ministeriale, in forza del quale le notifiche effettuate mediante posta elettronica certificata acquisteranno valore legale.

Perugia, 31 maggio 2012