Termini di pagamento dei contributi in auto- liquidazione (31 luglio 2012) in sede di mod. 5/2012

Come di consueto, in vista della scadenza per il pagamento dei contributi in autoliquidazione (31 luglio 2012) in sede di mod. 5/2012, la Cassa intende avvalersi della preziosa collaborazione dei Consigli dell'ordine per divulgare tra gli iscritti le modalità attraverso cui procedere a questo importante adempimento.
Al riguardo, si precisa, innanzitutto, che la comunicazione obbligatoria del reddito netto professionale e del volume d'affari relativa all'anno 2011 (mod. 5/2012) da rendere alla Cassa, dovrà essere trasmessa, da parte di tutti gli iscritti agli Albi Forensi, esclusivamente in via telematica, entro il 30 settembre 2012, (termine prorogato al lo ottobre 2012 per cadere il 30 settembre nel giorno di domenica) mediante l'apposita procedura disponibile sul sito internet della Cassa a partire dalla prima metà del mese di giugno.
Per provvedere a tale adempimento obbligatorio è necessario essere in possesso dei codici personali (meccanografico e PIN) e collegarsi al sito Internet della Cassa alla sezione "Accessi riseivati" - "Posizione personale".
Qualora fosse stato smarrito o dimenticato il codice PIN, è data possibilità di recuperarlo mediante la semplice procedura messa a disposizione sul sito stesso.
Nella sola ipotesi residuale di professionista iscritto d'Albo, con decorrenza dal 2011 o anni precedenti, non ancora conosciuto dalla Cassa e, pertanto, sprovvisto del codice meccanografico, sarà necessaria la collaborazione dell'Ordine che, con il supporto della specifica procedura, potrà certificare l'iscrizione all'Albo e consentire all'interessato di entrare in possesso celermente dei codici di accesso per l'invio telematico del modello 5/2012.
Nel corso della procedura di invio telematico del mod. 5/2012 sarà. inoltre, richiesta l'indicazione di un indirizzo mai1 e della PEC (Posta Elettronica Certificata) del dichiarante.
Se dal mod. 5/2012, inviato via web, risultassero dovuti dei versamenti contributivi da eseguire in autoliquidazione, sul sito della Cassa saranno disponibili le funzioni per la stampa della modulistica personalizzata comprensiva del codice di versamento individuale da utilizzare, in via esclusiva. per i pagamenti (M.Av., Ordini di bonifico, fac simile dei c/c postali).
Tenuto conto di quanto sopra, la Cassa non procederà all'invio di alcuna modulistica agli iscritti. né di bollettini di versamento connessi al modello 5/2012. Analogamente la Cassa non procederà all'invio di alcuna modulistica, anche, agli Ordini Forensi.
Il termine per l'invio telematico del mod. 5/2012 è il 1° ottobre 2012 per cadere il 30 settembre nel giorno di domenica.
I termini da rispettare per i versamenti dei contributi obbligatori, se e in quanto dovuti, con riferimento al mod. 5/2012 sono i seguenti:

• 31 luglio 2012: (martedì) scadenza 1° rata (50%) contributo soggettivo di base, contributo soggettivo modulare obbligatorio, contributo integrativo;
  • 31 dicembre 2012: (lunedì) scadenza 2° rata (saldo) contributo soggettivo di base, contributo soggettivo modulare obbligatorio, contributo integrativo.

L'omissione o il ritardo nell'invio del mod. 5 e/o nel pagamento dei contributi obbligatori (soggettivo di base e soggettivo modulare nonchè integrativo) comportano l'applicazione delle sanzioni pecuniarie e disciplinari previste dal vigente regolamento.
Da ultimo ricordiamo, per i soli iscritti alla Cassa non pensionati di vecchiaia, la possibilità di optare, in sede di mod. 5/2012, per il versamento di contributi volontari in una misura compresa tra l'1% e il 9% del reddito netto
professionale, sempre entro il "tetto" (euro 90.100,00).
Entrambi i contributi modulari (obbligatorio e volontario) seguono il regime fiscale della contribuzione soggettiva obbligatoria di base e concorrono a formare un montante contributivo individuale utilizzabile per aumentare l'importo del futuro trattamento pensionistico con una quota aggiuntiva di pensione (c.d. "quota modulare") calcolata con il sistema contributivo.
L'importanza di questo strumento semplice e flessibile oltre ad incentivare il risparmio previdenziale degli iscritti, soprattutto dei più giovani, garantisce rendimenti certi, immediati benefici fiscali e, in prospettiva, più elevati trattamenti pensionistici.
In caso di adesione all'opzione per la contribuzione modulare volontaria, il termine ultimo per effettuare il pagamento è il 31 dicembre 2012 (rata unica) e gli eventuali versamenti, a titolo di contribuzione modulare volontaria, eseguiti dopo tale data, non potranno essere accettati dalla Cassa (cfr. alt. 26, ultimo comma, del Regolamento dei Contributi).
Maggiori informazioni sul mod. 5/2012 e sulla quota "modulare" di pensione, sono disponibili sul sito internet della Cassa.