Processo Civile Telematico

A tutti i Colleghi.

Il nostro Tribunale si appresta ad avviare la sperimentazione dei servizi del Processo Civile Telematico.

Presso il nostro Ufficio Giudiziario, sarà attivato in via sperimentale il servizio di invio telematico dei Biglietti di Cancelleria.

Al termine della fase sperimentale,  i biglietti di Cancelleria non ci saranno più consegnati presso lo studio; potremo bensì riceverli e leggerne il contenuto tramite il punto d’accesso scelto dall’Ordine degli Avvocati: http://www.accessogiustizia.it/.

In alternativa potremo ritirare le comunicazioni direttamente presso gli sportelli della Cancelleria.

In prospettiva è poi prevista l’applicazione del nuovo sistema anche ai procedimenti monitori ed è superfluo aggiungere che il sistema consentirà da subito il collegamento e l’utilizzo di questo nuovo strumento di lavoro con tutte le sedi giudiziarie dove il PCT è già attivo.

Ciò premesso è quindi vivamente consigliabile per tutti noi adeguarci quanto prima alla nuova modalità operativa.

A questo fine occorre provvedere ad abilitarsi al Processo Civile Telematico e quindi il primo passo da compiere – se non si è ancora provveduto - è dotarsi di un dispositivo di firma digitale: questo strumento indispensabile per accedere al Processo Civile Telematico, è lo stesso dispositivo che ci consente il collegamento al Polisweb dal nostro studio e – in prospettiva – nuovamente anche dal tribunale.
All’indirizzo internet http://firmadigitale.lextel.it/gruppo2 si potranno comodamente reperire tutte le informazioni ed istruzioni necessarie all’acquisto del dispositivo di firma.

Una volta in possesso del dispositivo di firma digitale sarà possibile effettuare l'iscrizione al Processo Telematico.

Di seguito la procedura di iscrizione al PCT:

1) Collega il dispositivo di firma digitale al computer;

2) Accedi all'indirizzo internet http://www.accessogiustizia.it/ e clicca sul tasto “Accedi” nell’area di colore verde denominata “Servizi PCT”;

3) Compila il form che sarà visualizzato ove ti viene richiesto di indicare alcuni dati anagrafici e fiscali;

4) Al termine della procedura di compilazione del form visualizzerai la richiesta di abilitazione al PCT nel formato PDF

5) Stampa la richiesta visualizzata e consegnala presso la segreteria dell’Ordine: entro pochi giorni la tua utenza sarà attiva.

Per tutti coloro che sono già in possesso del dispositivo di firma digitale (smart card oppure chiavetta USB) che consente l’accesso al Polisweb sarà sufficiente consegnare alla segreteria dell’Ordine il modulo di cui alle istruzioni che precedono: il pagamento dell’importo dovuto per l’attivazione del servizio sarà a carico dell’Ordine.

Ai Colleghi che invece non hanno ancora l’accesso al Polisweb segnalo che potranno attivare il servizio contattando la Lextel spa e procedendo all’acquisto del dispositivo che riterranno più adatto alle loro esigenze secondo le modalità sopra indicate: il costo, al prezzo praticato agli iscritti, è a carico del singolo richiedente cui verrà fatturato. Successivamente dovranno seguire le istruzioni sopra riportate per l’attivazione dell’abilitazione al PCT.

Il Consigliere delegato
 avv. Andrea Colacci